image/svg+xml

Sicilia Ovest da Palermo alle Egadi

Erice, Favignana, Levanzo, Marettimo, Mozia, Riserva dello Zingaro, Trapani,

SIC04 8g 680m 3
a partire da € 1.325,00 (-%)
€ 1.325,00(iva inc.)
prossima data 25.05.2019

Trekking nella Sicilia Ovest: da Palermo alle Egadi

Partendo da Palermo, capoluogo di Sicilia dallo straordinario patrimonio artistico e culturale, il viaggio si snoda lungo la costa del trapanese, dove si trovano concentrati gli angoli più suggestivi della Sicilia, per poi proseguire alle isole Egadi, piccolo paradiso per gli amanti della natura incontaminata, del trekking ma anche del mare.

Sarà la Riserva dello Zingaro il primo passo del nostro viaggio: è qui che entreremo in contatto con la tipica vegetazione mediterranea e la ricchezza dei panorami siciliani, che si scopriranno pian piano a ritmo di camminata. Le saline di Trapani, oltre ad essere un interessante esempio di attività economica svolta ancora con metodi tradizionali, danno luogo ad uno scenario spettacolare dai colori cangianti, cosi come Erice arricchisce il viaggio immergendoci nell’atmosfera del borgo medievale. Una visita a Mozia è d’obbligo, questa isoletta conserva una straordinaria biodiversità vegetale e un patrimonio archeologico di grande valore. Favignana, Levanzo e Marettimo offrono invece possibilità di trekking in ambienti che richiamano in tutto e per tutto l’ambiente montano (Marettimo) ma offrendo sempre la cornice del mare e l’atmosfera rilassata dei borghi marinari, nonché ricchezza storico-culturale (pensiamo alla straordinaria Grotta del Genovese a Levanzo).

Una giornata intera da dedicare infine a Palermo ci permetterà di scoprirne le bellezze. Il viaggio si caratterizza per l’alternanza tra trekking e visite, natura e cultura, mare e montagna, arricchito dalla tradizione gastronomica siciliana.

lorem lipsum wp

SCONTO partenza assicurata a partire da partenza assicurata

Di seguito il programma giorno per giorno che indica con precisione lo svolgersi del viaggio, gli spostamenti e molti altri dettagli in calendario.

NB: Il programma è suscettibile di variazioni in funzione ai bollettini vulcanologici e alle condizioni meteo-marine.

Giorno 1 - Palermo

Palermo

Arrivo all’aeroporto di Palermo, incontro con la guida.

In base all’orario di arrivo, possibilità di visitare in autonomia questa città straordinaria. Capoluogo della Sicilia, essa è stata sede di molteplici etnie e culture. Ne conserva la ricchezza nell’architettura, che varia dall’arabesca alla normanna, dal barocco al liberty, e nella gastronomia che mantiene molte tracce della non lontana cultura araba.

I suoi variopinti mercati all’aperto sono caratteristica inconfondibile di questa città.

Cena in ristorante e notte in hotel.

Giorno 2 - Riserva dello Zingaro

Riserva dello Zingaro

Trasferimento in minibus privato per la Riserva dello Zingaro.

Prima riserva naturale istituita in Sicilia, regala bellissimi paesaggi sul mare cristallino e la tipica vegetazione mediterranea. Pranzo al sacco durante l’escursione.

Al termine dell’escursione trasferimento a Trapani, città rinomata per la l’artigianato tradizionale del corallo rosso e per la gastronomia dalla marcata influenza araba.

Cena in ristorante, notte in hotel.

Giorno 3 - Le Saline di Trapani, Mozia, Erice

Le Saline di Trapani, Mozia, Erice

Trasferimento in minibus privato alle Saline di Trapani. Visita del centro dove sarà possibile comprendere le tecniche di estrazione tradizionali e visitare uno dei mulini ad acqua utilizzati per questa attività. Le vasche delle saline danno luogo ad un paesaggio molto suggestivo.

A bordo di una piccola imbarcazione, ci sposteremo sull’isola di Mozia, dove ci attenderà una guida culturale locale per condurci alla scoperta della straordinaria biodiversità vegetale e immensa ricchezza archeologica dell’isola. Pranzo al sacco.

Trasferimento a Erice, suggestivo borgo medievale. Tempo libero per la visita del centro.

Cena in ristorante a Trapani, notte in hotel.

Giorno 4 - Favignana

Favignana

Colazione in hotel e imbarco per Favignana. Sistemazione in hotel.

Attraversando le stradine del villaggio si giunge al castello di Santa Caterina per una bellissima escursione che ci condurrà a godere di un magnifico panorama sulle altre isole e sulle saline di Trapani. Pranzo al sacco durante l’escursione.

In base alla stagione, possibilità di fare un giro dell’isola in bicicletta per visitare le cave di tufo.

Cena in ristorante e notte in hotel.

Giorno 5 - Levanzo

Levanzo

Colazione in hotel e imbarco per Levanzo. Dal porto dell’ isola comincia l’ascensione verso la cima dell’altipiano. Pranzo al sacco in corso di escursione.

Al rientro si attraverserà una zona boschiva per raggiungere, dall’altro lato dell’isola, la celebre “Grotta del Genovese” dove ammirare pitture di epoca preistorica.

Rientro a Favignana. Cena in ristorante e notte in hotel.

Giorno 6 - Marettimo

Marettimo

Colazione in hotel e imbarco per Marettimo, la più “selvaggia” delle Egadi.

Dal porto comincia la nostra escursione lungo il sentiero che costeggiando il lato nord-est dell’isola ci conduce verso il Castello di Punta Troia, roccaforte spagnola a strapiombo sul mare. Lungo il sentiero i profumi delle piante aromatiche selvatiche arricchiranno la passeggiata già molto bella per la vista tra roccia e mare.

N.B.:Questa escursione risulta impegnativa per via della natura del sentiero friabile e a strapiombo.
Si richiede molta attenzione ed un equipaggiamento adeguato (buone scarpe da trekking e bastoni)

Giorno 7 - Palermo

Palermo

Colazione in hotel, imbarco per Trapani.

Trasferimento a Palermo, giornata libera per la scoperta di questa magnifica città.

Cena in ristorante, notte in hotel.

Giorno 8 - Aeroporto Falcone Borsellino

Aeroporto Falcone Borsellino

Trasferimento privato per aeroporto di Palermo.

Fine dei servizi.

Titolo tecnico

Testo dati tecnici

Lascia la tua recensione

Lascia la tua recensione

messaggio