image/svg+xml

Puglia e Matera

Alberobello, Altamura, Baia di Vignanotica, Castelmezzano, Matera, Monte Sacro, Monte Sant’Angelo, Napoli, Parco del Gargano, Parco della Murgia, Pietrapertosa, Vieste,

SIC07 7g +300/-300m 3

Trekking in Puglia

Un circuito guidato di Trekking che si snoda tra i principali luoghi di interesse della Puglia. Visiteremo il Parco del Gargano, potremo ammirare i caratteristici Trulli e immergerci nella natura maestosa di questa stupenda regione.

Sassi di Matera

Inoltre,visiteremo i Sassi di Matera dove le dimore sono ricavate direttamente dalla roccia e dal tufo, uno spettacolo unico che è valso alla città l’iscrizione al patrimonio Unesco nel 1993.

Giorno 1 - Napoli

Arrivo in aeroporto a Napoli, incontro con la guida. Trasferimento in città, sistemazione in hotel.
Cena libera, pernottamento.

Giorno 2 – Il sentiero delle sette pietre, Castelmezzano e Pietrapertosa- Altamura

Dopo la colazione, trasferimento a Castelmezzano. I due borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa sono inclusi tra i Borghi piu belli d’Italia. Il percorso di oggi, chiamato « il sentiero delle sette pietre » collega Castelmezzano a Pietrapertosa, si tratta di un sentiero utilizzato anticamente dai contadini.
Trasferimento ad Altamura, cena in ristorante e pernottamento.

(andata e ritorno) 5 h
Dislivello +440/-440

Giorno 3 – I Sassi, il Parco della Murgia, Matera, Altamura

In opzione : possibilità di tour guidato con guida culturale autorizzata

La camminata di oggi comincia tra i Sassi di Matera e si sviluppa all’interno del parco della Murgia. Si tratta di un parco archeologico naturale che comprende 8000 ettari di superficie. Trasferimento in bus per Belvedere, punto di partenza dell’escursione. All’interno della gravina (canyon) di Matera, sarà possibile osservare la ricca varietà di piante endemiche e visitare le chiese rupestri di origine medievale, apprezzando un paesaggio che mostra una forte connessione tra storia e natura. Nel pomeriggio, visita libera del centro di Matera e dei Sassi, dove le dimore sono ricavate direttamente dalla roccia e dal tufo, uno spettacolo unico che è valso alla città l’iscrizione al patrimonio Unesco nel 1993. Ritorno ad Altamura, cena e pernottamento.

Durata 4:00h/6h
Dislivello + 150 / - 150

Giorno 4 – Alberobello e Monte Sant’Angelo

Partenza in direzione di Alberobello e visita di questo borgo celebre per le sue abitazioni dal tetto conico, i TRULLI. Alberobello è anche iscritto al Patrimonio Unesco. Una camminata tra campagne pugliesi tra trulli e ulivi secolari, percorrendo una parte del cammino chiamato «Via Verde del Mezzogiorno ».
Trasferimento a Monte Sant’Angelo, cena e pernottamento.

Durata 4h
Dislivello +70-70

Giorno 5 - Baia di Vignanotica - Passeggiata tra i monumenti dell’architettura agropastorale

L’itinerario si sviluppa lungo un sentiero molto suggestivo e panoramico che dall’alto di bianche falesie a strapiombo sul mare si affaccia sulla baia dei Mergoli e la Baia delle Zagare, con i suoi caratteristici faraglioni. Qui la vegetazione è costituita dalla foresta mediterranea. Al termine di tanta bellezza del sentiero, raggiungiamo la baia di Vignanotica, conosciuta anche come Baia dei Gabbiani.
Nel pomeriggio piccola escursione a Monte Sant’Angelo, lungo un itinerario affascinante che percorre una cresta calcarea, immersi nella macchia mediterranea. Lungo il percorso, degli interessanti esempi di strutture tipiche in pietra a secco (le tholos)
Ritorno a Monte Sant’Angelo, visita del paese.

Escursione Baia Vignanotica:
Durata 3 h
Dislivello +180-180
Escursione Monte Sant’Angelo:
Durata 3h
Dislivello +300-300

Giorno 6 - Foresta Umbra - Monte Sacro

L’escursione si sviluppa in una riserva naturale protetta situata all’interno del Parco del Gargano, a un’altitudine di circa 800 metri, in un ambiente naturale e paesaggistico di grande bellezza. I faggi secolari di questa foresta, che raggiungono fino a 40 metri di altezza e un metro di diametro, sono iscritti al patrimonio Unesco.
Nel pomeriggio escursione a Monte Sacro, alla scoperta delle rovine di un’antica abbazia benedettina. Qui stupisce l’integrazione della natura con l’antica abbazia, in un ambiente che si fa mistico.

Ritorno a Monte Sant’Angelo, cena e pernottamento.

Escursione Foresta Umbra:
Durata 3h
Dislivello +90-90
Escursione Monte Sacro:
Durata 3h
Dislivello +200-200

Giorno7 – Vieste - Napoli

Visita di Viste, piccola « perla » sul mare Adriatico. Pizzomunno, un imponente monolite in calcare bianco di 25 metri, rappresenta il simbolo della città.
Pranzo in ristorante. Partenza per Napoli, visita libera di questa città unica al mondo per la ricchezza e la varietà della sua cultura e del suo patrimonio.
Cena libera e pernottamento.

Giorno 8 - Napoli

Trasferimento verso l’aeroporto, partenza.

Il prezzo comprende

  • 2 notti in hotel a Napoli ***
  • 2 notti in hotel ad Altamura ***
  • 3 notti a Monte Sant’Angelo in B&B o Hotel
  • I pasti come da programma (pranzo al sacco durante escursione)
  • Tassa di soggiorno
  • Trasferimento in/out per aeroporto (1 rotazione)
  • Accompagnatore per tutto il viaggio
  • Assistenza Medtrek 24 ore per tutta la durata del tour

 

Il prezzo non comprende :

  • Le bevande
  • Gli ingressi a siti archeologici e musei
  • Tutte le spese di ordine personale
  • Pranzi di giorni 1 e 8 ; cena giorni 1 e 7

Lascia la tua recensione

Lascia la tua recensione

messaggio