/ Le Nostre Offerte / Viaggi trekking organizzati con guida

Tour di Sicilia tra Arte, Cultura e Trekking

Agrigento, Catania, Cefalù, Etna, Modica, Monreale, Noto, Palermo, Siracusa, Taormina,

SIC05 8g +300/-300m 2
a partire da € 1.600,00 (-%)
€ 1.600,00(iva inc.)
prossima data 11.05.2019

Tour di Sicilia tra Arte, Cultura e Trekking

Questo viaggio alla scoperta della Sicilia parte da Siracusa, un tempo capitale della Magna Grecia, e che fu definita da Cicerone “la più bella delle città greche”. La ricchezza del suo patrimonio le è valsa l’iscrizione tra i patrimoni Unesco. La visita del suo parco Archeologico è un vero tuffo nell’antichità, mentre passeggiare in Ortigia regala un momento sublime grazie alla bellezza del suo lungomare, all’affascinante fonte Aretusa al bianco abbagliante della piazza del Duomo che riflette la luce di un sole qui instancabile.

Da qui prenderà forma il “Tour di Sicilia”: una vera e propria immersione nelle bellezze naturali e architettoniche attraverso le tappe imperdibili dell’isola.

Andremo a Noto, la capitale del Barocco, che deve la sua magnificenza al fatto di essere stata capoluogo della Val di Noto durante il Regno delle due Sicilie. Sfoggio di grandezza e abbondanza stilistica è la Cattedrale e la stessa ridondanza si nota delle decorazioni dei palazzi nobiliari del corso e delle vie limitrofe. Ci aspetterà Modica, la quale viene anche definita “giardino in pietra” per la compattezza delle innumerevoli chiese barocche che abitano il centro storico, dedalo di stradine che regala scorci da cartolina.

Da Est a Ovest: scopri la Sicilia con Mediterranea Trekking!

Tappa imperdibile di ogni viaggio in Sicilia è la Valle dei Templi di Agrigento, dove ben dodici templi dorici si mostrano in tutta la loro bellezza su una collina dalla quale domina la vista sulla costa. Palermo, capoluogo di regione, è per eccellenza città più rappresentativa della diversità delle culture che si sono succedute in Sicilia: qui i palazzi normanni convivono con quelli arabeggianti e tracce della cultura araba sono molto presenti della gastronomia. Il Duomo di Monreale è una delle meraviglie di Sicilia, i suoi mosaici lasciano letteralmente senza fiato. Le visite di Cefalù e Taormina rappresentano un momento di relax in cui poter apprezzare la bellezza dei borghi marinari ed osservare la calma che li caratterizzano. A completare questo meraviglioso viaggio ci sarà un’escursione di trekking sull’Etna per vedere da vicino il maestoso vulcano e i paesaggi incredibili che lo circondano.
Questo viaggio è adatto a quanti vogliono assaporare le bellezze architettoniche e paesaggistiche della Sicilia per un’esperienza che unisce cultura, arte, storia e natura.

SCONTO partenza assicurata a partire da partenza assicurata

Scopri il circuito accompagnato di Cultura e Trekking “Giro di Sicilia”

Situata nel sud-ovest dell’Italia, la Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo.Ha un incredibile patrimonio culturale, caratterizzato dal passaggio di civiltà brillanti, come quella fenicia, greca, romana, musulmana e normanna.Gli appassionati dei siti archeologici e dell’arte barocca potranno godere dei templi greci, delle cattedrali, dei giardini orientali dei palazzi e delle chiese barocche.Un circuito con paesaggi variegati e una natura sorprendente, spiagge deserte, monumenti con un’architettura suggestiva che vi lasceranno un ricordo indelebile.

Giorno 1 - Aeroporto Catania e Siracusa

Aeroporto Fontanarossa – Siracusa

Punto di incontro in aeroporto a Catania, accoglienza da parte della guida.

Trasferimento a Siracusa e sistemazione in hotel.

Cena e pernottamento.

Giorno 2 - Siracusa

Siracusa

Mattinata dedicata alla scoperta di Siracusa: visita del Parco Archeologico (teatro greco, Orecchio di Dioniso, Latomie) con guida culturale. Siracusa è una città che fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per la ricchezza della sua testimonianza archeologica legata alle diverse civiltà che si sono succedute in Sicilia. Il Parco Archeologico – il cui teatro è uno dei più grandi del mondo greco- le latomie, il Duomo, Palazzo Bonomo, Fonte Aretusa, la tomba di Archimede sono alcuni dei tesori di questa città.

Pranzo in ristorante.

Tempo libero nel pomeriggio, durante il quale sarà possibile scoprire anche il centro storico della città, situato sull’isola di Ortigia.

Cena e pernottamento a Siracusa.

Giorno 3 - Noto, Modica e Agrigento

Noto, Modica e Agrigento

Partenza in direzione di Noto, una piccola città che dopo il terremoto del 1693, fu completamente ricostruita in stile barocco. La sua architettura le è valsa l’inserimento nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Continuerete con la visita di Modica, la sua cattedrale di S. Giorgio e la chiesa di S.Pietro. Non esitate ad assaggiare il famoso cioccolato di Modica!

Pranzo libero.

Proseguimento per Agrigento, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4 - Agrigento e Palermo

Agrigento e Palermo

Visita libera del famoso sito archeologico della Valle dei Templi, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, che comprende numerosi templi dorici e resti dell’antica città greca di Akragas. Tra gli tutti, le rovine dell’immenso tempio di Zeus Olimpico, il tempio di Ercole o il tempio della Concordia.

Picnic in corso di escursione.

Partenza per Palermo.

Giorno 5 - Palermo

Palermo

Visita libera della città di Palermo, uno dei gioielli architettonici del Mediterraneo. Attraverso le sue famose strade e giardini abbandonati, scoprirai anche i suoi monumenti di epoca arabo-normanna: la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti o la Cappella Palatina (Palazzo Reale). Da non perdere il vecchio mercato di quartiere della Vucciria!

Pranzo libero.

Cena in ristorante e pernottamento.

Giorno 6 - Monreale, Cefalù e Taormina

Monreale, Cefalù e Taormina

Visita libera della Cattedrale di Monreale, dedicata alla Vergine Maria, famosa per il suo chiostro e i mosaici bizantini.

Continuazione verso Cefalù, nota e affascinante località balneare.

Picnic in corso di escursione.

Trasferimento e pernottamento a Taormina.

Trekking in Sicilia. Escursionisti sull'Etna

Giorno 7 - Etna e Catania

Etna e Catania

Partenza in direzione dell’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa. Visita della grotta dei Ladroni, piccola passeggiata sui Monti Sartorius.

Picnic in corso di escursione.

Trasferimento e pernottamento a Catania.

Cena libera.

Fine dei servizi.

Giorno 8 - Aeroporto Catania

Aeroporto Catania

Fine del viaggio.

Info tecniche

  • Trasporto bagagli : Durante la giornata porterete con voi solo il necessario per l’escursione giornaliera.
  • Sistemazione e Pasti : come da programma. Il pranzo in alcune giornate è previsto in soluzione picnic (in corso d’escursione)
  • Inquadramento : accompagnatore
  • Gruppo : min 6 pax- max 15 pax

Lascia la tua recensione

Lascia la tua recensione

messaggio