image/svg+xml

Di Isola in Isola: esperienza trekking Eolie

Alicudi, Catania, Filicudi, Lipari, Milazzo, Panarea, Salina, Stromboli,

SIC02 8g 830m 3
A partire da: € 1.200,00 (-%)
€ 1.200,00(iva inc.)
Prossima data 08.06.2019

Trekking alle Isole Eolie: perle in mezzo al mare

Dalla lava dello Stromboli al verde di Salina e al giallo dello zolfo di Vulcano, fino al riposante bianco delle case di Panarea.

Filicudi e Alicudi che ci mostrano il lato più selvaggio e allo stesso tempo dolce dell’arcipelago.

Terra di miti, di natura viva e di tradizioni, si mostrerà in tutta la sua bellezza in questo viaggio tra le 7 meraviglie di Sicilia, patrimonio Unesco.

Scopri il Circuito di Trekking “Di Isola in isola: Esperienza Eolie”

Partendo da Milazzo, borgo marinaro classificato tra i Borghi più Belli d’Italia, il viaggio si snoda attraverso tutte le sette isole dell’arcipelago eoliano, permettendo una vera immersione nelle bellezze di queste isole.

Filicudi e Alicudi, le più remote, ci stupiranno per i loro scorci da isole incontaminate. Tappa successiva Lipari, dove avremo del tempo libero per visitare il castello, custode della preziosa archeologia dell’arcipelago, o per immergerci nell’atmosfera eoliana gustando un gelato nella tranquilla piazza di Marina Corta. Si continua con l’affascinante Panarea e poi Stromboli, l’immancabile vulcano attivo, che avremo modo di scalare per poter ammirare lo spettacolo delle esplosioni dall’alto. L ’isola “verde”, Salina, per la sua vegetazione lussureggiante offre un bellissimo trekking fino alla sua cima, la vetta dell’intero arcipelago. Ultimo trekking è quello sul cratere di Vulcano, vulcano solo in apparenza dormiente. Ultima tappa Catania, città unica al mondo per le costruzioni in pietra lavica, è conosciuta in tutta Italia per la sua irrefrenabile movida.

SCONTO partenza assicurata a partire da partenza assicurata

Scopri il circuito accompagnato di Trekking “Di Isola in Isola: esperienza Eolie”

Un tour guidato attraverso le stupende Isole Eolie perfetto per gli appassionati di Trekking e per chi desidera vivere un’esperienza unica tra mare e terra.

Trekking Eolie Settimanale. Castello di Milazzo.

Giorno 1 - Milazzo

Milazzo

Arrivo aeroporto di Catania, incontro con l’accompagnatore e trasferimento in minibus privato a Milazzo.

Arrivo all’aeroporto di Catania, incontro con la guida e trasferimento a Milazzo, borgo marinaro classificato tra i «Borghi più belli d’Italia». L’imponente castello, dal quale domina una vista spettacolare sulla baia, è una ricca testimonianza delle diverse civiltà che si sono succedute in Sicilia. L’ampio lungomare, tra palme e gelaterie, ci prepara al viaggio immergendoci in un’atmosfera di relax tipica dei posti di mare.

Cena libera e pernottamento in hotel.

Trekking Eolie Alicudi

Giorno 2 - Alicudi

Alicudi

Imbarco per Alicudi. Questa isola dalla forma quasi perfettamente arrotondata è la più selvaggia dell’arcipelago. Piccolo angolo di paradiso dimenticato dal mondo, qui il solo mezzo di trasporto è l’asinello.

Partenza per il trekking verso la Chiesa di San Bartolo (403m), unico monumento storico dell’isola, risale al 1821. Da qui una magnifica vista domina sul mare e le altre isole. Pranzo al sacco durante l’escursione.

Imbarco per Filicudi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Dislivello: +403/-403 m
Tempo: 3h
Filicudi

Giorno 3 - Filicudi

Filicudi

Inizio del trekking verso la cima: Monte Fossa delle Felci. In antichità ricoperta di felci, oggi la sua ricchezza è costituita da un manto di erica e altre specie tipiche della macchia mediterranea che, sulla cima, lasciano spazio alla vista su Alicudi e lo scoglio de La Canna. Pranzo al sacco durante l’escursione.

Rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel

Dislivello: +771m /-771m
Tempo: 5h
Vista Vulcano

Giorno 4 - Lipari

Lipari

Imbarco per Lipari, capoluogo dell’arcipelago eoliano che con la sua cittadella fortificata è testimonianza della storia delle isole dalla preistoria fino all’età moderna.

La geologia complessa di questa isola ci consente di osservare qui l’ossidiana, il caolino, la pietra pomice. Trasferimento a Quattropani, inizio del trekking lungo le cave di caolino per raggiungere le terme di San Calogero, punto preferito dagli antichi romani per le sorgenti di acqua calda che ancora oggi continua scorrere. Pranzo al sacco durante l’escursione.

Ritorno in hotel/residence, cena e pernottamento.

Dislivello: -300m/+200m
Tempo: 4h
Trekking in Sicilia. Circuito di trekking a Salina Isole Eolie

Giorno 5 - Salina

Salina

Imbarco per Salina, l’isola verde dalle due montagne gemelle. Trasferimento in bus per Val di Chiesa (340m), salita al Monte Fossa delle Felci (962m), la vetta dell’arcipelago, addentrandoci nella riserva naturale che ci sorprenderà per il suo ambiente boschivo: oltre alle tipica macchia mediterranea, che qui si fa molto fitta, la vetta si caratterizza per la presenza di lecci, querce e castagni.
Pranzo al sacco durante l’escursione.

Rientro a Lipari, cena in ristorante e pernottamento in hotel o residence.

Dislivello: +622m /-622m
Tempo: 5h
Trekking Eolie. Eruzione del vulcano di Stromboli

Giorno 6 - Panarea e Stromboli

Panarea e Stromboli

Partenza su imbarcazione turistica alla volta di Panarea e Stromboli.

Prima sosta a Panarea per una breve visita dell’isola più “chic” dell’arcipelago.

Continuazione per Stromboli. Nel pomeriggio risalita del vulcano a quota 950 metri con guida vulcanologica. Osservazione dei fenomeni di vulcanismo di uno dei vulcani più conosciuti al mondo. Rientro in tarda serata attraverso dei canaloni sabbiosi che sapranno arricchire questa fantastica esperienza. Cena al sacco sulla cima del vulcano.

Rientro in barca a Lipari, pernottamento in hotel o residence.

N.B. L’accesso ai sentieri è soggetto a una regolamentazione stabilita dalla della Protezione Civile, che può variare in funzione dello stato di attività del vulcano

Dislivello: +830m/-830m
Tempo: 6/7h
Escursione a Vulcano Isole Eolie

Giorno 7 - Vulcano e Catania

Vulcano e Catania

Imbarco per Vulcano. Trekking al Cratere della Fossa, che ci sorprenderà per le fumarole e i cristalli di zolfo, elemento tipico di questa isola, la più “viva” dopo Stromboli. Pranzo leggero.

Nel primo pomeriggio tempo libero per godersi la spiaggia o i famosi bagni di fango dalle proprietà terapeutiche.

Imbarco per Milazzo, continuazione per Catania, città caratteristica per le costruzioni in pietra lavica e per l’accesa movida.

Cena libera e pernottamento in hotel.

Dislivello: +390m/ -390m
Tempo: 3h

Giorno 8 - Catania

Aeroporto Fontanarossa

Trasferimento privato per aeroporto di Catania. Fine dei servizi.

Lascia la tua recensione

Lascia la tua recensione

messaggio

Cosa dicono gli altri utenti?

Francesco

“Esperienza davvero speciale. Visitare le Eolie con delle guide non mi sembrava una grande idea, invece ho scoperto posti e storie che non immaginavo. Ideale per chi vuole conoscere di più sulle Eolie.”

ancora